Web Analytics

Se non sai cosa fanno gli utenti sul sito, forse ti serve un Web Analyst

» » »Web Analytics

Il Web Analyst, da non confondere con il business analyst, si occupa di Studiare i dati del traffico proveniente dai canali web, analizzando in quale modo le persone entrano in contatto con la tua attività, e quali azioni compiono una volta che ti hanno trovato. Traffico Organico, Siti Web, Social Network, campagne AdWords o campagne di e-mail Marketing, sono tutte Preziose fonti di dati da Monitorare e Analizzare, che in mano a un Analista Web, possono tradursi in un aumento delle Conversioni.

La Web Analytics, cerca quindi d’interpretare e spesso anticipare i comportamenti degli utenti, allo scopo di definire la Miglior strategia rivolta al raggiungimento degli obiettivi prefissati in Azienda, ma se il tracciamento dei dati non è stato implementato in modo corretto, i risultati ottenuti saranno falsati e porteranno a scelte sbagliate.

computer-analytics-397x321Non importa se i dati da analizzare riguardano il traffico internet di un piccolo blog o di un grande sito e-commerce, l’importante è che in ogni Azienda sia implementato in modo corretto un sistema di tracciamento del traffico web.

Solo attraverso una corretta attivazione del codice di tracciamento, si possono ottenere dati corretti.
La messa a punto del codice e la raccolta dei dati, da sola non è però sufficiente, occorre che vi sia dall’altra parte qualcuno in grado di leggerli correttamente e di coglierne tutte le sfumature. Analizzare i dati significa valutare il traffico web con gli occhi degli utenti e capire cosa questi si aspettano di trovare.

Tutto ciò è di fondamentale importanza per trasformare un visitatore in Cliente. Il Web Data Analyst quindi non si limita a leggere i dati ma li interpreta all’interno di un più ampio Contesto Aziendale in collaborazione con un esperto seo e con il reparto marketing.

Esistono molti tools per il tracciamento del traffico web, ma nella maggioranza dei casi Google Analytics è lo strumento che si sceglie di adottare in quanto potente, flessibile e soprattutto gratuito. Questo strumento, permette l’analisi dei dati web di livello aziendale fin nei minimi particolari. Infatti è possibile non solo misurare vendite e conversioni, ma anche conoscere nel dettaglio come i visitatori utilizzano il sito.
Utilizzando i dati ricavati da Google Analytics potrete ad esempio scoprire da quali aree geografiche provengono i vostri utenti, quali fasce orarie prediligono, quali sono le pagine più visitate, quale dispositivo o quale browser viene maggiormente utilizzato, solo per citare una minima parte delle informazioni che si possono ottenere.

Un Web Analyst può implementare correttamente i codici di tracciamento, analizzare i dati del traffico web o fornirti una consulenza affinché tu possa operare direttamente.

2017-11-17T08:11:13+00:00seo|