Consulenza SEM

Se il sito non converte allora ti serve un esperto di web Marketing

» » »Consulenza SEM

Per chi non ha mai sentito parlare di Web Marketing, di SEO e di SEM, probabilmente la dicitura Search Engine Marketing potrebbe rappresentare un punto interrogativo, al quale approcciarsi con un certo sospetto.
In realtà l’acronimo SEM, ovvero il Search Engine Marketing, altro non è che la traduzione sul web delle classiche strategie di marketing che qualsiasi azienda può adottare per pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Questo tipo di strategie cercano di veicolare il maggior numero di utenti verso il sito web con lo scopo di far eseguire a questi ultimi una determinata azione, come ad esempio un acquisto, una richiesta di preventivo o ancora un’iscrizione a una lista.
web marketing su googleUna campagna di marketing online, può svilupparsi attraverso vari canali, dal pay per click, all’email Marketing, al Content Marketing, solo per citarne alcuni, ma prima di tutto occorrerà riferirsi ad una corretta analisi del mercato, riferita sia al prodotto sia al Brand.
Alla base infatti di un piano di webmarketing vincente, ci sono sicuramente gli studi per monitorare le tendenze delle ricerche sul web, osservabili ad esempio tramite i Google Trends. Questi sono dei sistemi per mezzo dei quali è possibile osservare quali siano i contenuti che veicolano maggior traffico in un determinato lasso di tempo selezionabile dall’osservatore. Questo particolare tipo di osservazione, utile per monitorare e analizzare la concorrenza in internet, prende il nome di benchmarking online.

Altro step di una riuscita campagna di Search Engine Marketing è sicuramente quello dell’online branding e del brand monitoring, ovvero della promozione dello specifico brand nel mondo del web. Un’azienda e il suo prodotto devono farsi conoscere, e creare attorno a sé una reputazione solida, soprattutto in un ambiente altamente dispersivo come quello del web. Per farlo bisogna presidiare di continuo i motori di ricerca, ed eventualmente aggiustare in corsa il tiro della campagna di marketing.

Il Search Engine Marketing può riassumersi dunque come una delle strategie messe in atto da un piano di Marketing, che di solito viene pensato dall’imprenditore a livello embrionale e poi sviluppato in tutti i suoi dettagli dal Web Master, dal Seo e dagli addetti al Marketing.

2017-11-17T12:45:43+00:00 sem|