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Posizionamento siti web sui Motori di Ricerca

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Consulenza Seo 2018-01-13T11:19:37+00:00

attività seoOggi tutti cercano Informazioni Servizi e Prodotti da acquistare sul web, e lo fanno utilizzando i motori di ricerca. Il 90% circa di queste ricerche è fatto utilizzando Google (almeno nei paesi occidentali), e agli altri motori come Bing o Yahoo, non resta che dividersi il restante 10% del mercato.
Tra l’85 e il 90% degli utenti clicca poi tra i risultati della Prima pagina e il restante tra quelli della seconda. Essere quindi nella terza pagina delle Serp equivale a non essere presente su internet. Considerando infine che più del 50% degli internauti clicca tra le prime 3 posizioni, si capisce perché il Buon Posizionamento di un sito web è fondamentale per un Business Online.

Click posizione 1 – 30%
Click posizione 2 – 18%
Click posizione 3 – 11%
Click posizione 4 – 8%
Click posizione 5 – 7%
Click posizione 6 – 6%
Click posizione 7 – 4%
Click posizione 8 – 3%
Click posizione 9 – 2%
Click posizione 10 – 1%

Infatti avere il Miglior prodotto o offrire il Miglior servizio è inutile se nessuno riesce a Trovarti, e a meno che tu non sia già un Brand Famoso, dovrai creare un sito web che sia in grado di scalare le Serp. Ecco perché avere un sito ottimizzato è indispensabile per competere su Google.

Se non riesci a posizionarti su google allora ti serve un Analista Seo

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Che cos’è la Seo

La SEO è l’insieme di tecniche e strategie  on page, on site e off site molte delle quali frutto dell’esperienza maturata sul campo, che hanno lo scopo ultimo di migliorare il traffico verso un sito web proveniente dai motori di ricerca. In estrema sintesi, possiamo definirla come l’insieme di tecniche, tattiche e strategie, utili a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca.  Il lavoro spesso inizia da una Query, una domanda digitata da un utente sui Motori di Ricerca. Le ottimizzazioni messe in atto sul sito web servono a soddisfare la domanda e Il Posizionamento ottenuto in Serp, è una delle conseguenze del lavoro svolto. Le Conversioni e l’aumento di fatturato rappresentano infine il ritorno sull’investimento (ROI).

L’attività di un consulente comunque non si limita ad ottenere una selezione di Keyword ad alto trust, ma si sviluppa in una analisi delle query di ricerca, al fine di far emergere informazioni strategiche per il mercato esaminato.

Ricorda però che le attività di Posizionamento del sito devono essere svolte quando le cose in azienda vanno Bene e sono disponibili risorse adeguate per le attività di promozione. Viceversa se il lavoro diminuisce non avrai budget sufficiente da investire in attività di WebMarketing, e questo proprio quando per contrastare la crisi diventa necessario trovare nuovi clienti per aumentare fatturato e vendite.

Perché ottimizzare un sito Web

Se più o meno tutti sanno come indicizzare un sito su google, per ottenere un buon posizionamento nei Motori di Ricerca occorre invece un’attività quotidiana di Studio Verifica e Analisi che solo un tecnico esperto può fornirti. Poco importa se le competenze necessarie sono insite in te, in un tuo dipendente, o procacciate all’esterno dell’azienda, se vuoi ottenere un posizionamento che porti a risultati concreti, dovrai acquisire in qualche modo tali competenze, magari frequentando un corso o seguendo tutorial online. Sul web si possono infatti trovare diversi corsi di formazione organizzati da Agenzie e Esperti della materia.

Anche un solo parere può effettivamente aiutarti a migliorare la posizione del sito in Serp e il tuo Business, facendoti apprendere le giuste tecniche di posizionamento e le best practice per una corretta indicizzazione. Quando però una campagna di posizionamento non è realizzabile, o perché ci si trova in presenza di budget ridotti, o perché l’obiettivo mal si concilia con i tempi necessari, l’imprenditore potrà sempre optare per un corso di formazione o un tutoraggio. In tal modo, grazie all’applicazione sul campo di quanto appreso, parte degli oneri saranno assorbiti direttamente dal cliente che si farà carico di una parte del lavoro, con un notevole risparmio sul preventivo.

Quanto dura una Campagna

L’ottimizzazione di un sito web non deve essere vista come un punto di arrivo ma come un continuo percorso di miglioramento, ricercando ove possibile un equilibrio e un compromesso tra tutti gli elementi chiamati in causa, anche in funzione degli obiettivi che s’intende raggiungere.

Aumentare la visibilità del sito attraverso la sua ottimizzazione può richiedere diversi mesi e per alcuni particolari mercati anche degli anni. In linea di principio i tempi sono proporzionali alla difficoltà e alla concorrenza sulla singola parola chiave o meglio sull’argomento da posizionare. Questa attività non è rapida e se servono risultati immediati è meglio orientarsi verso una Campagna Pay per Click.
Uno Specialista può eseguire per conto tuo tutte le attività necessarie, affiancarti o fornirti la consulenza utile affinché tu possa operare direttamente, diventando così tu stesso il Consulente per la tua attività. Infine, se il tuo obiettivo può essere riassunto in una local strategy, il consiglio è quello di operare con un consulente di zona.

La Search Engine Optimization non può fare Miracoli e soprattutto non li può fare Velocemente. Se in un’ampia strategia SEM (Search Engine Marketing) hai deciso di investire parte del budget disponibile in attività di ottimizzazione, non aspettarti di arrivare in prima posizione o ricevere da subito un consistente aumento delle visite.

I costi

Se hai già letto quali attività devi svolgere per ottenere un posizionamento sui motori di ricerca, e soprattutto come calcolare il ROI di una campagna, avrai intuito che non è possibile fornire un listino prezzi buono per ogni occasione.

Se negli anni passati, dove la concorrenza sul web era minore e soprattutto i motori di ricerca erano meno evoluti, a chiunque sarebbero bastate poche attività di ottimizzazione on-site per posizionare un sito web in internet, oggi invece, con i motori di ricerca in costante miglioramento e soprattutto con la crescita esponenziale del numero di siti web e un conseguente aumento della concorrenza, l’attività di posizionamento, su Google in primis, richiede maggiori sforzi e competenze che solo chi studia costantemente l’information retrieval può avere. Vediamo a questo punto quali fattori prendere in considerazione e i relativi costi:

Partendo dal presupposto che esista già un sito web e che si presti ad essere ottimizzato, rientrano in questa voce tutte le azioni da svolgere sul sito che riguardano principalmente il codice, l’organizzazione dei contenuti e l’ottimizzazione dei contenuti stessi. Sono azioni svolte una tantum e che richiedono successivamente una costante attività di ricerca e modifica per ottimizzare il risultato (Fine Tuning Marketing).
Analisi mercato
Un’altra attività svolta una-tantum e strettamente correlata al sito web è l’analisi del mercato. La necessità di ottimizzare il sito in funzione degli obiettivi da raggiungere, presuppone da parte del consulente la conoscenza del mercato in cui andrà a competere. Quanto ciò al fine di individuare i concorrenti e gli intenti di ricerca degli internauti. Rispondere con le giuste parole alle domande che pongono gli utenti, è infatti una delle attività da svolgere per ottenere un Buon posizionamento.
Se i tempi necessari per una Ricerca di mercato hanno minori oscillazioni ed è quindi più facile definire una quotazione, cosa diversa è calcolare i tempi necessari per ottimizzare il sito web. Tempi che sono strettamente collegati alla dimensione di quest’ultimo e agli obiettivi da raggiungere. E’ del tutto evidente che ottimizzare un piccolo Blog richiede un impegno diverso rispetto ad un e-commerce anche di piccole dimensioni.

Per fornire comunque dei prezzi orientativi reperibili anche in rete, si può stimare un prezzo che varia tra i 1.000 e i 2.000 € per la sola ottimizzazione del sito. Questi importi come detto sono orientativi, e solo un colloquio con l’imprenditore per valutare budget e aspettative, permette di formulare un preventivo corretto per pubblicizzare il sito.

Raramente la sola ottimizzazione on-site è sufficiente per promuovere un sito web, anche se occorre dire che per mercati poco competitivi e attività geolocalizzate, questo è ancora possibile. ciclo ottimizzazione seo onsite In tutti gli altri casi sarà necessario affiancare alle attività on-site una serie di azioni esterne al sito coerenti con gli obiettivi prefissati. Queste attività sono svolte nel tempo con una costante sequenza di ottimizzazione – analisi dei risultati – ottimizzazione. Per fornire anche in questo caso una stima, un progetto ha generalmente una durata media di sei mesi, con i primi risultati visibili dopo circa tre. I contratti proposti vengono successivamente rinnovati per analoghi periodi, e con un costo, sempre considerando progetti di piccole e medie dimensioni che può variare tra i 500 e i 1.500 €/mese.

In estrema sintesi i costi di una campagna possono oscillare dai 3/4.000 € ai 9/10.000 €. È comunque possibile spendere cifre inferiori o decisamente superiori in relazione agli obiettivi che ci si pone.

Dunque l’imprenditore, più attento all’ottimizzazione dei costi rispetto all’ottimizzazione del sito web, può iniziare a valutare quale dev’essere il ritorno sull’investimento.