Glossario internet

» » »Glossario internet

Questa pagina vuole essere un piccolo compendio di definizioni relative al mondo della SEO e del Web Marketing che si possono incontrare all’interno del sito. Le definizioni riportate non sono esaustive e non vogliono avere carattere tecnico, e sono pensate più per i lettori che per gli addetti ai lavori.

Alexa misura e classifica i siti in base ad una stima del traffico ricevuto dall’intero sito web. La scala rappresenta un valore inversamente proporzionale (più è piccolo più il sito è trafficato). L’algoritmo lavora su dati parziali, quindi è un dato poco significativo.

E’ una metrica di Majestic Seo che si basa sul numero di citazioni ricevute da un dominio o da uno specifico URL.

Rappresenta un valore calcolato su scala logaritimica, che indica una previsione di come un sito web si posizionerà nei motori di ricerca. Sono oltre 40 i segnali che Moz prende in considerazione in questo calcolo, come ad esempio il Content Quality, la Social Mention, il numero di Backlinks, la Key Optimization.

Questo indice sempre di Moz , rappresenta in modo simile alla Autorità di un dominio, la probabilità di una singola pagina di avere visibilità nei motori di ricerca.

Il Page Rank è uno dei tanti algoritmi di Google, che si occupa di assegnare un valore ad ogni link presente nel web. Indica il valore assegnato dad ogni singola pagina del sito web, in una scala da 0 a 10 (n/a non disponibile) attraverso l’attribuzione di un valore alla qualità e quantità dei link. In estrema sintesi, una qualunque pagina presente nel web, acquista valore in funzione della quantità e qualità dei link che riceve da altri siti web.

Trust Flow è una metrica di Majestic Seo, che si basa sul numero di click che riceve una Pagina web o un intero dominio, e provenienti da un insieme di siti definiti affidabili.

Dmoz è la più grande e completa directory di siti web suddivisa in categorie, viene curata da una community globale non commerciale, e per questo viene considerata autorevole. l’indice Indica se il dominio è presente nella directory DMOZ.

Piattaforma di Social Bookmarks

Per indicizzazione s’intende l’inserimento nel database di un Motore di ricerca, di una risorsa presente in rete e raggiungibile attraverso un indirizzo http (generalmente una pagina web).

Le ricerche geo localizzate conosciute anche come local search, sono tutte quelle ricerche effettuate sui motori di ricerca, che contengono criteri geografici, come ad esempio “Esperto Seo Torino” o “Idraulico Milano”. Tali ricerche vengono normalmente mostrate in alto prima dei risultati organici (dopo quelli a pagamento) e generalmente con a fianco una mappa geografica della posizione.

Social Mention è un motore di ricerca specializzato nei social media. Opera cercando contenuti generati dagli utenti quali articoli sui blog, commenti, news, eventi, immagini, video e file audio. I risultati sono aggregati da varie fonti di social media. L’indice indica la popolarità del dominio nei Social Networks.

Yahoo è un motore di ricerca ancora molto utilizzato (anche se ormai è sempre più integrato con Bing). L’indice indica se il dominio è presente nella Directory Yahoo

La SERP rappresenta un elenco di pagine web che i motori di ricerca restituiscono a seguito di una domanda digitata da un utente (query). Il termine è l’acronimo di search engine results page, cioè “pagina dei risultati del motore di ricerca”. E’ facilmente intuibile che uno dei compiti di un consulente seo è quello di scalare le serp.

2017-11-20T11:04:15+00:00 seo|