Il Posizionamento

Posizionamento organico e a pagamento

» » »Come Posizionare un Sito sui Motori di Ricerca

Quando, con lo scopo di pubblicizzare una attività sul web si cerca un Tecnico esperto di posizionamento siti internet, sarebbe opportuno aver definito prima un corretto piano di Marketing, strategico e operativo, da poter mostrare al consulente.

Il Marketing Strategico e Operativo

Con lo scopo di acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza, il marketing strategico attraverso un’analisi dei bisogni dei potenziali consumatori, cerca nuove opportunità sul mercato e fornisce nuove proposte competitive anche in riferimento alla Visibilità del brand. Detta analisi inoltre, viene svolta anche al fine di preservare l’azienda da un errato investimento. Il risultato finale sarà l’emissione di un Piano di Marketing da cui estrapolare i vari piani di dettaglio.

Se il primo rappresenta “la Strategia” il secondo rappresenta “la Tattica“. In questo senso il marketing operativo è dunque una visione a breve termine che attraverso budget definiti si pone obiettivi misurabili. Il Marketing Operativo è la vera attività sul campo, agisce sulla percezione del Brand e sulla commercializzazione del prodotto o del servizio offerto.

Il Marketing nel Web

Quando le attività di Posizionamento strategico e Operativo si riferiscono ai canali Online, allora parliamo di Web Marketing. In questo caso i mezzi utilizzati vanno dalla creazione di siti internet e loro ottimizzazione, fino al presidio dei Social Network, passando per campagne di Advertising e ancor più in generale per tutte quelle attività riconducibili al Search Engine Marketing.

mission-seoAlcune delle azioni sopra elencate attengo alla Search Engine Optimization. Seo Specialist e Web Agency attraverso il loro operato, svolgono quotidianamente attività ricomprese nei piani di Marketing Operativo, generalmente redatti internamente alle aziende o da società specializzate in Comunicazione e Marketing Strategico.

In particolare un Consulente SEO svolge tutte quelle attività indirizzate a migliorare la posizione di un sito web nei motori di ricerca, mentre le webagency, oltre a ricoprire il ruolo tipico di un professionista SEO, estendono le loro attività anche alla creazione di siti web, alle campagne Pay per Click, e alla gestione dei Canali Social. Il fine è comunque comune, ovvero quello di ottenere un miglior posizionamento competitivo del prodotto sul mercato.

Non esistono regole ben definite per ottenere un buon posizionamento, ma regole empiriche costruite per lo più sull’esperienza. Essendo poi gli algoritmi mutevoli, l’esperienza ha spesso una durata breve. Così Agenzie SEO e Consulenti Web, operano tra continui test e corsi di formazione, per individuare nuove strategie di posizionamento naturale o a pagamento, al fine di Pubblicizzare un sito per aumentare le visite.

Il Posizionamento Naturale (Ranking)

Posizionarsi in maniera naturale su google ( organic placement ) per quanto possa sembrare strano Non è Gratuito , cambia solo il destinatario dell’investimento che generalmente risiede nel Consulente Seo o nella Web Agency che si occupa delle attività di ottimizzazione.

Quello che cambia però è la durata, che a differenza di una campagna pay per click si protrae nel tempo ( ma non per sempre). Cambia inoltre in positivo, la percezione che gli utenti ricevono da uno snippet visto sulla serp organica rispetto ad uno a pagamento.

Il Posizionamento Sponsorizzato

Vi sono piani di Marketing strategico che per la loro natura non hanno tempo di attendere un posizionamento naturale del sito web, e devono portare a risultati misurabili nel breve periodo.

In questi casi attraverso mirate campagne pay per click, si può ottenere velocemente la visibilità del sito nella Serp di Google Bing o degli altri motori di ricerca.

2017-11-20T07:36:33+00:00 seo|