Seo Tools

Strumenti per webmaster

»Seo Tools
Seo Tools 2017-12-09T09:53:31+00:00

Se hai  deciso di ottimizzare da solo il sito senza avvalerti della consulenza di una webagency  o di un analista seo, ti potranno tornare utili alcuni strumenti di analisi web che normalmente i professionisti utilizzano per ottimizzare i loro siti  e quelli dei clienti. Certi software qui elencati sono gratuiti, altri freemium o con limitazioni all’uso, e altri invece sono solo a pagamento, e quasi tutti  utilizzabili online senza bisogno di nessuna installazione.

In molti casi questi tools svolgono funzioni identiche o in parte sovrapponibili, valutali con attenzione e poi decidi quali utilizzare. Il consiglio però, è di partire prima con la lettura della Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca che, anche se ormai un po’ datata, offre sempre un’ottima traccia sulle cose da fare per ottimizzare un sito web.

PageSpeed Insights

PageSpeed Insights è uno strumento gratuito di google che dopo aver analizzato i contenuti di una pagina web, restituisce oltre ad alcuni suggerimenti per l’ottimizzazione un punteggio di qualità sia per la versione Mobile, sia per la versione Web. Basta inserire l’URL della pagina che vuoi analizzare (generalmente la homepage) premere il tasto analizza e attendere il risultato.

Mobile Website Speed test

Mobile Website Speed test è uno strumento gratuito che ti permette di scoprire come il tuo sito funziona sui dispositivi mobili e desktop dando anche alcune indicazioni per la risoluzione dei problemi.

GT Metrix

GT Metrix  analizza una pagina attraverso due indici , PageSpeed Grade e  Yslow Grade, e restituisce i risultati in un comodo grafico a barre.

WebPagetest

WebPagetest lascia all’utente la possibilità di scegliere da quale browser  e da quale località geografica effettuare il Test.  Restituisce poi una prima videata contenente degli screenshot, che se cliccati  forniscono ulteriori dettagli.

Speedoo

Speedoo ricrea  la visualizzazione del sito web indicandone  performance e criticità, con il vantaggio inoltre di poter eseguire il test scegliendo tra varie località italiane.

Pagespeed by feedthebot

Pagespeed by feedthebot utilizza strumenti di analisi di terze parti, e fornisce consigli su come intervenire per ottimizzare il sito.

Pingdom

Pingdom oltre a fornire  gli stessi parametri dei suoi concorrenti, offre il vantaggio di mantenere la storicità delle analisi.

DareBoost

DareBoost si presenta con un bel cruscotto dove sono contenute tutte le informazioni essenziali dell’analisi effettuata. Le attività di ottimizzazione del sito sono visibili dopo registrazione ed in parte sono  a pagamento.

Load Impact

Load Impact simula come gli altri strumenti la velocità di connessione al sito, ma eseguendo il test ipotizzando utenti in multiconnessione.

Free Ping

Free Ping permette di eseguire un ping a qualunque indirizzo internet o protocollo IP, simulando la velocità da varie parti del World Wide Web

ByteCheck

ByteCheck permette di verificare i tempi di risposta del Server, in particolare del First Byte a partire da un dato URL.

Google Keyword Planner

Keyword Planner é  forse lo strumento per la ricerca e la pianificazione delle parole chiave più conosciuto ed utilizzato. E’ gratuito come quasi tutti i tools di google, ma richiede la registrazione per poter essere utilizzato.

Ubersuggest

Ubersuggest è probabilmente dopo Keyword Planner, lo strumento più utilizzato per trovare parole chiave.

SuggestMrx

SuggestMrx è lo strumento per trovare parole chiave realizzato da uno dei più Noti SEO Italiani.

keyword Tool

keyword Tool è una valida alternativa allo strumento di google  di Keyword Suggestions

Keyword Discovery

Keyword Discovery è un altro strumento di ricerca delle parole chiave, che richiede una registrazione prima di essere usato. Le ricerche si riferiscono ai principali motori di ricerca.

Keyword Shitter

Keyword Shitter è un altro programma per la ricerca di parole chiave, da usare per una prima analisi.

Google Correlate

Google Correlate Permette di trovare pattern correlati, in base ad una specifica intenzione di ricerca.

Keyrow

Keyrow è un tool online free per la keyword research veramente facile da usare. Anche se non fornisce una panoramica completa può dare una prima visione delle keyword per le quali è posizionato un sito web.

Wolfram Alpha

Wolfram|Alpha si definisce un motore di ricerca computazionale

Topic Finder

Topic Finder Lo stesso autore lo definisce un estrattore di argomenti (topic) correlati.

Answer the Public

Answer the Public  suggerisce idee sugli intenti di ricerca, partendo da una parola chiave.

Tabifier

Tabifier permette la corretta indentazione del codice Html e CSS.

W3C Validator

W3C Validator permette di verificare e validare i fogli di stile relativi alla pagina analizzata.

Panguin Tool

Panguin Tool sovrappone il grafico del traffico web, con le date degli aggiornamenti degli algoritmi di Google.

Seo Memory

Seo Memory  espone in una timeline  i principali eventi e aggiornamenti noti degli algoritmi di Google.

Disavow Tool

Disavow Tool è uno strumento di Google che permette di disconoscere link che puntano al tuo sito e che in qualche modo lo stanno penalizzando, come ad esempio link spam o link di bassa qualità.

Google Analytics

Google Analytics è la suite
di google da utilizzare per monitore tutto il traffico web verso il vostro sito.

Piwik

Piwik è una valida alternativa ad Analytics di Google, e svolge praticamente le stesse funzioni.

SEOZoom

SEOZoom è forse a oggi (per il mercato italiano) la Migliore piattaforma per monitorare il tuo sito o quelli della concorrenza. Mette talmente tanti strumenti a disposizione, che merita almeno la prova gratuita.

Semrush

Semrush è uno strumento che permette di ottenere informazioni sullo stato del proprio sito o della concorrenza, relative a visite, parole chiave organiche, pay per click e molto altro ancora.

Search Metrics

SearchMetrics esegue un’analisi del mercato fornendo sulla base dei dati rilevabili in rete,  informazioni utili  a costruire o migliorare la propria strategia SEM.

Cognitive Seo

Cognitive Seo è una ottimo strumento per l’analisi dei link e del tracking.

Similarweb

Similarweb approfondisce l’analisi di un sito, fornendo statistiche di varia natura.

Followsites

Followsites Un’alternativa Per l’analisi di un sito e non solo.

Ahrefs

ahrefs Ottimo tool per l’analisi dei backlink e non solo.

Majestic

Majestic è un altro ottimo strumento per l’analisi dei backlink.

Open Site Explorer

Open Site Explorer Tool di Moz per l’analisi dei backlink.

disavowfiles

disavowfiles permette di verificare se nel sito sono presenti link che possono portare ad una penalizzazione da Google Penguin.

brokenlinkcheck

brokenlinkcheck permette di individuare link rotti all’interno di un sito web. Scansiona siti fino a 3000 pagine, senza bisogno d’installare un plugin dedicato.

openlinkprofiler

openlinkprofiler tool free che segnala i link in ingresso al sito. Il database non è completo, ma è un buon punto di partenza.

Internet live stats

Internetlivestats Su questo sito si possono trovare interessanti dati sulla crescita del web.

Netcraft

Netcraft Sito di statistiche e molto molto altro sul web.

Sucuri

Sucuri esegue una scansione del sito alla ricerca di eventuali Malware

CTR study

CTR Study è uno studio di Advanced web ranking che mostra il numero di click potenziali, in relazione alla posizione in SERP.

PDF info

PDF inf è una piccola utility per gestire le intestazioni http dei pdf